Concerti finali

I concerti finali del Liceo Musicale G. Marconi di Pesaro si sono svolti nelle giornate del 22-23-24 maggio nella Chiesa della Santissima Annunziata di Pesaro, organizzati con il patrocinio del Comune di Pesaro.

La prima serata, il 22 maggio nonostante il cattivo tempo, ha visto protagonisti soprattutto gli alunni delle prime due classi del Liceo Musicale, che si sono esibiti come solisti, in duetti, trii, quartetti ed ensemble, sia vocali che strumentali (archi e pianoforte), offrendo un ricco repertorio dalla musica più antica, Marenzio, a Corelli, Händel, Mozart, Beethoven, Rossini fino ad arrivare a Boëllmann .

Nella seconda serata il 23 maggio sono stati eseguiti di Brahms, Chopin, Liszt, Rubistein, Faurè Saint Sains e Rachmaninov, (pianoforte, canto, clarinetto e violoncello sia solisti che in duo).

L’ultima serata, quella del 24 maggio ha visto protagonisti alcuni solisti di pianoforte, violoncello, canto, saxofono e percussioni, il Coro del Liceo Musicale diretto dalla prof.ssa Eleonora Faraoni, il Quartetto di Fiati, il quartetto di Sax con le musiche di autori famosi quali Mozart, Schubert, Chopin, Milhaud, Glentworth e Piazzolla: tutte e tre le serate sono state mirabilmente supportate dall’ accompagnamento al pianoforte delle Prof.sse Alessandra Cenerelli ed Elisa Cerri, nonché coordinatrici dell’evento insieme ai Proff. Colocci e Lauri.

Sono stati concerti che hanno dato modo ai ragazzi di dimostrare di possedere grande professionalità, nel riuscire a coinvolgere e suscitare forti emozioni, ma soprattutto è stato trasmesso il gusto della condivisione nel fare Musica insieme.

La Passione per la Musica che gli studenti del Musicale coltivano attivamente, dimostra che è possibile ottenere ottimi risultati grazie all’ impegno, alla costanza e alla grande dedizione.