“La forza del Ricordo” con Rai Scuola

Alla cerimonia celebrativa del Giorno del Ricordo, tenutasi sabato 10 febbraio alle ore 10,30 nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro, il Direttore di Rai Scuola Noferi ha presentato in anteprima il video del documentario intitolato “La forza del Ricordo” (che è poi stato trasmesso su Rai Scuola alle ore 18), alla presenza delle autorità quali il Prefetto Carla Cincarilli, il Sindaco Matteo Ricci e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Pesaro Marcella Tinazzi , intervallato da momenti musicali a cura del Coro del Liceo Musicale Marconi diretto dalla Prof.ssa Eleonora Faraoni accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Alessandra Cenerelli.

Questo documentario è stato realizzato da Rai Scuola, alla fine del mese di gennaio 2018, quale riconoscimento di un lavoro decennale svolto con passione dalla docente Suor Maristella Palac, con la preziosa collaborazione di alcuni alunni (Sezione I, F ed M Musicale) e docenti del Liceo Musicale Giorgio Santi, Alessandra Cenerelli, Eleonora Faraoni e Fiamma Lauri, dei proff. Vitali e Romagnoli del Liceo Scientifico, con l’intervento del Prof. Riccardo Paolo Uguccioni, nonché della testimonianza di due esuli istriani, la Signora Centis e il Gen. Ritossa.

Le riprese sono state effettuate presso il Liceo Scientifico e Musicale G.Marconi, la Prefettura di Pesaro, il Salone Pedrotti, Palazzo Antaldi, nello splendido piano nobile e Casa Padre Damiani.

La produzione è di Pietro De Gennaro autore e giornalista di Rai Educational e regista Alessandra Peralta .

http://www.raiscuola.rai.it/programma-unita/la-forza-del-ricordo-speciale-rai-scuola/233/39829/default.aspx